Twitter, i fatti separati dalle erezioni

Che c’è di nuovo su Twitter oggi? mi sono chiesta. Forse la cosa migliore è andare a vedere un po’ di account che fanno informazione, mi sono risposta. Non l’avessi mai fatto. D’accordo c’è la cronaca, l’arresto di #Fiorito (già sentito al gr per altro), ma il resto…?

Cinguettio del @fattoquotidianoNicole #Minetti in Consiglio regionale interviene sul latte materno. Guarda il video http://bit.ly/SZpLJI. Usano pure l’imperativo: guarda il video! E perché? Cosa potremmo scoprire nell’ennesissimo video sulla Minetti che già non s’è visto, non s’è detto, non s’è scritto? E poi come mai, anche sul Fatto, quando c’è la Minetti ci sono sempre video e foto? Loro non dovrebbero essere quelli che “i fatti separati dalle erezioni”?

Emigriamo da @annamasera, che si presenta così: Italian journalist, Social Media Editor @la_stampa. Le opinioni sono personali. Bene, brava, dicci qualche tua opinione personale, facci sapere, facci capire… Ed ecco i suoi 140 caratteri:  La Casa Bianca attaccata da #hacker cinesi http://ow.ly/e950h . E’ successo qualcosa? Hanno rubato i codici per il lancio dei missili nucleari? No. E allora? Ci fosse ancora il vecchio Cuore (il giornale non l’olio che ti mantiene in forma) la risposta sarebbe scontata: ecchissenefrega.

Ci tuffiamo speranzosi tra le braccia di una new entry, l’Huffington Post. Diamogli una chance: dopo lo scivolone sul figlio di Alemanno (hanno pure messo il copyright su foto rubate da facebook), sicuramente sceglierà la strada della sobrietà. Infatti il tweet in cima alla lista è roba seria, serissima, che Annunzia: L’orso e la signora arrabbiata: l’animale prova a entrare in casa, la donna lo scaccia: “Vai via”. (video). Vai via anche da me cattivo pensiero di non leggere mai più @HuffPostItalia.

@panorama_it, invece, scopre per la volta numero 1492 che gli Usa fanno la riffa per i permessi di soggiorno (Per chi ha fortuna, e talento, porte aperte per gli Stati Uniti), @SkyTg24 ha le foto di Lady Gaga a cena da Donatella Versace http://dlvr.it/2FkYBw, @andreavianel è convinto che Il commissario Nardone assomiglia a @Tommasolabate, @eziomauro sta sul pezzo (musicale) e lancia 50 anni di Beatles: viaggio nei luoghi del mito, Ferruccio @DeBortoliF è stato giustamente ritwiittato 118 volte per una frase densa di significati (Il centro della politica è molto affollato, forse troppo. Molti gli aspiranti leader, gli elettori non si sa…), e il Foglio finge di scandalizzarsi a causa de Il senso di Obama per la sicurezza: cacciati i cinesi dall’Oregon, arrestato l’autore del film “ripugnante” http://www.ilfoglio.it/soloqui/15142. E qui, chissà, si nasconde forse l’unica vera notizia della giornata: magari il cinese cacciato da Obama è lo stesso che ha tentato di hackerare la Casa Bianca.

Devo continuare? Ma no, direi che basta così. Il media può essere nuovo, addirittura nuovissimo, ma anche quando hanno a disposizione 140 caratteri i giornali mantengono inalterato il loro unico carattere…

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna Stanca e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Twitter, i fatti separati dalle erezioni

  1. lerane ha detto:

    Reblogged this on bicisnob.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...