Belpietro, il marcio su Roma

Libero offre in abbinamento col giornale i discorsi del duce in Dvd. A parte le doverose polemiche per un’operazione che sa di apologia del fascismo, è un’ottima occasione per verificare quante analogie ci sono tra le parole del ventennio e quello che quotidianamente si legge su Libero.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Rassegna Stanca e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Belpietro, il marcio su Roma

  1. pedrop61 ha detto:

    CORRIERE DELLA SERA, 5 LUGLIO 1941 – CURZIO MALAPARTE: “Basta spingersi nei quartieri poveri (di Jassy) per rendersi conto del pericolo sociale che rappresenta la enorme massa del proletariato giudaico. E’ infatti dai miseri tuguri di quei quartieri che sono partite le prime fucilate contro i soldati”

    LA PROVINCIA GRANDA, 4 AGOSTO 1942 – GIORGIO BOCCA: “Questo odio degli ebrei contro il fascismo è la causa prima della guerra attuale. La vittoria degli avversari solo in apparenza, infatti, sarebbe una vittoria degli ebrei. A quale ariano, fascista o non fascista, può sorridere l’idea di dovere, in un tempo non lontano, essere lo schiavo degli ebrei?”

    ALDO MORO 1943 (Articolo citato “Storia Illustrata, gennaio 1998, pag.45): ” La razza è l’elemento biologico che, creando particolari affinità, condiziona l’individuazione del settore particolare dell’esperienza sociale, che è il primo elemento discriminativo della particolarità dello stato”

    SANTA MILIZIA (settimanale), 11 febbraio 1939 – BENIGNO ZACCAGNINI Articolo: “Problemi razziali: il meticciato” – “La razza può considerarsi come un termine intermedio tra individuo e specie, cioè fra due termini opposti, intendendo la specie, nel suo significato biologico, come la somma di tutti gli individui capaci di dare fra loro incroci fecondi”.

    per ulteriori info:
    http://cronologia.leonardo.it/mondo23z.htm

    …adesso continuate a domandarvi come mai esistono ancora retaggi fascisti nel nostro paese e come mai abbiano così mano libera ?

  2. giancarlo castelli ha detto:

    chissà cosa penseranno i simpaticoni de Gli Altri di Sansonetti, quelli che hanno firmato per far sfilare i fascistoni di Blocco studentesco (ennesima legittimazione a chi, ormai, ce ne ha d’avanzo. fanno pure le vittime, loro che si rifanno chiaramente al fascismo, con tutto il bagaglio che ne consegue) e che per una protesta rumorosa ma pacifica di un gruppo di antifascisti , hanno gridato pure loro al fascismo. bah. mi sembra di capire che i fascisti e il fascismo (per i quali i padri costituenti avevano posto una chiara pregiudiziale, chissà, forse c’era un motivo) se si dà loro spazio, non è che stanno al posto loro ma, inevitabilmente, come la parabola della rana e dello scorpione, si allargano, inoculando i germi dell’intolleranza e dell’ingiustizia. grazie a sto revisionismo che va tanto di moda

  3. eremo2 ha detto:

    la presa di potere cui assistiamo sgomenti è chiaramente d’impronta fascista, anche se di taglio strisciante e gelatinoso, ma a poco a poco, malefatta dopo malefatta, sta soffocando la nostra libertà;
    non credo che esagerassi quando tempo fa parlavo di Resistenza, sia pure nelle modalità di contrasto attuabili ai nostri tempi, i fatti mi confermano nello spettro che paventavo, di un giro di vite che sta torchiando il Paese;
    alcune delle comunità che si esprimono su queste pagine stanno lanciando iniziative che credo vadano sostenute e partecipate, e che più in generale si configurano come sensibilità viola;
    forse è ora di muoversi a oltranza

    • adaebasta ha detto:

      si condivido tutto.

      mi chiedo visto che ci sarà un giro di vite agli sprechi e come al solito pagheranno i soliti, come si giustificano gli stanziamenti al ibero?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...