Brankolo nel buio

Buongiorno, Bilancia! La vita con Saturno non è mai facile, ma poi arrivano i giorni della fortuna. Luna nel segno in aspetto con Giove. Mercurio segnala la presenza di oppositori e concorrenti sleali, ma con la grinta di Marte in Leone andrete avanti… E’ l’incipit odierno dell’oroscopo di Branko, che il Messaggero ospita tutti i giorni in prima pagina. Anzi tutti i giornali danno ampio spazio ad astri, segni zodiacali, previsioni del giorno, della settimana, del mese dell’anno.

Tempo fa mi chiedevo: ma che c’entra lo zodiaco con i giornali, come si possono affiancare notizie di cronaca, fatti reali, ad astrusi e immaginifici vaticini sul futuro? Oggi, più leggo i giornali e più mi chiedo: ma non è che sui media, quotidianamente, di imparziale, oggettivo, equilibrato c’è rimasto solo l’oroscopo?

Questa voce è stata pubblicata in Rassegna Stanca e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Brankolo nel buio

  1. isason ha detto:

    rana. senza cadere in tentazioni di elisir mirabolanti o oppiacei percorsi, e senza dilungarmi troppo sul fatto che l’oroscopo sia un minchiata o meno. questo è semplicemente marketing, puro, semplice, banale, innocente e pure stupido. fammi vedere che dice la prima? oh, c’è l’oroscopo, ma lo leggo, ormai l’ho in mano, vabbè lo compro.

    cmq a me piace. oggi doveva essere una giornata felice. ma perche la maggior parte delle volte dicono, oggi incontrerai una persona che non vedi da tanto. ecco oggi ne ho incontrate due da una vita e nn c’ha neppure azzeccato. però che culo. oggi giornata felice. yeah!!!!!!

  2. giorgia ha detto:

    Vabè, ma di pesci che dice?

  3. nonno luigi ha detto:

    Ah beh,Luciano…diciamo allora che per chiunque accetti o addirittura ami esser preso per i fondelli,l’oroscopo è ottimo e abbondante,su questo non ci piove.PS mai pensato che tu fossi un estimatore del soggetto PPSS ho detto di Bassano,perchè universalmente nota…ma se passate in quel di Neive,tenete il naso all’aria…potreste trovare un nettare che non teme confronti.Salud,plata,y amor…y tiempo para gastarlo!

  4. Luciano50 ha detto:

    Collocato tra alambicchi, ampolle magiche, effluvi alcoolici e religiosi che non mi appartengono,chiarisco, tralasciando le scampagnate interiori e per non passare per il paladino psichedelico degli oroscopi .
    Cosa offre l’oroscopo a chi lo legge se non esattamente ciò che uno vuol sentirsi dire e cioè che avrà amore, denaro, successo, etc.? Uno per un momento si sentirà forse meglio o peggio, ingenuamente se vogliamo, ma quello che conta, anche se banale è un pò di tregua nella quotidianità, è infantile ma non mortale.
    Perciò ,se nei giornali si introduce insistentemente questo argomento , non lo trovo drammatico e scandaloso, il dramma è la mancanza di verità nelle notizie sulla vita sociale reale con i suoi problemi non risolti, la falsità politica di parte, la stampa usata dalla politica e dall’economia per fare il lavaggio cerebrale quotidiano per indottrinare o denigrare. Al confronto di queste cose , l’oroscopo fa sorridere, anzi è terapeutico.
    Concordo comunque con nonno luigi sulla stravecchia di Bassano. Serena giornata.

  5. espressioni ha detto:

    non si sa mai che anche l’oroscopo diventi oggetto di speculazioni da utilizzare per difendersi da accuse veritiere…In somma forse un giorno vedremo qualcuno che utilizza proprio l’oroscopo per difendersi, immaginate: “Branko aveva detto che quel giorno la vergine era innocente!!”
    Così visto che negli anni l’oroscopo si è nobilitato tanto sino ad assumere il valore di essere notizia a tutti gli effetti, dove tutto è possibile, perché non attendersi anche che sia assunto dai nostri politici come alibi di ferro?

  6. dalrustica ha detto:

    Ancora ieri qualche programma radiofonico lamentava il fatto che in Italia vi sia una percentuale di acquirenti di quotidiani ridicola rispetto ad altri paesi “civili”. Non credo ci si dovrebbe preoccupare di questo, visto il pessimo servizio che la maggior parte delle testate offre alla popolazione di questo paese.
    Se l’informazione amplifica l’ignoranza, benedetta sia la sua agonia..

  7. juhan ha detto:

    Luciano non ho capito il tuo ragionamento. Ma tanto ha detto tutto Nonno Luigi. Sono con lui.

  8. Woland ha detto:

    Parlano di oroscopi per non parlare di altro!!!

  9. nonno luigi ha detto:

    A parte il fatto che “oroscopo serio”mi sembra una contraddizione in termini,se uno ha bisogno di questo mezzo per volare nella parte più profonda del suo essere per riscoprire fratellanza/solidarietà/speranza/amore,direi che siamo vicini all’apocalisse (in senso lato,senza scomodare il testo giovanneo)e probabilmente una vecchia grappa di Bassano arriverebbe allo stesso risultato in meno tempo e con maggior piacere…Salud,plata y amor

  10. Luciano50 ha detto:

    Può essere. Secondo la mia visione, l’oroscopo “”serio, è solo, non in termini riduttivi sia chiaro, uno specchio ,per volare nella nostra parte più profonda, quella vera, dove ci sono sentimenti come fratellanza, solidarietà , speranza,, che convergono in una sola parola, che se applicata trasformerebbe il mondo, si chiama Amore.
    Oggi la sete di potere ed di denaro, sta annientando questa parola, per questo le cose non vanno.
    Le persone non hanno più il coraggio di fare questo viaggio dentro di se per riscoprire i valori, delegando il cambiamento ad altri ed i lupi senza coscienza agiscono. Serena giornata

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...