Dieci (nuove) domande a Berlusconi

berlusconi_quirinale

Berlusconi al Quirinale

La Repubblica aspetta da giorni le risposte alle dieci domande formulate al premier sul caso Noemi. Ci sono almeno altri 10 interrogativi, forse più interessanti per il Paese, che aspettano risposte da ancora più tempo.

1 ) Si è giustamente lamentato della frase di Franceschini che chiedeva: “Affidereste l’educazione dei vostri figli al premier?”. Può dirci, però, perché Lei affidasse tutte le mattine i suoi figli al pluriomicida mafioso Vittorio Mangano, lo stalliere di Arcore, per accompagnarli a scuola?

2 ) E’ frutto solo di una particolare coincidenza il fatto che suo padre, Luigi Berlusconi, lavorasse come funzionario alla Banca Rasini che Michele Sindona indicò essere la banca milanese della mafia e che tra i suoi clienti più illustri aveva Pippo Calò, Totò Riina, Bernardo Provenzano?

3 ) Marcello Dell’Utri è uno dei padri di Forza Italia. Lei, anche alla luce della condanna in primo grado di Dell’Utri per concorso esterno in associazione mafiosa, ritiene di poter escludere infiltrazioni di Cosa Nostra nel suo partito?

4 ) Giuseppe Ciarrapico, senatore Pdl, ha 5 condanne definitive: per sfruttamento di lavoro minorile,  per ricettazione fallimentare (3 anni), per bancarotta fraudolenta nell’ambito del crack del Banco Ambrosiano (4 anni e 6 mesi), per truffa pluriaggravata a danno di Inps, Inail e Inam (1 anno e 8 mesi), per falso in bilancio e truffa nell’ambito dello scandalo Safim Leasing-Italsanità (1 anno con rito abbreviato). Cosa l’ha spinta a ritenere necessaria la presenza di Ciarrapico in Parlamento?

5 ) Cosa le ricorda il numero 1816? E’ il numero della sua tessera di affiliazione alla P2?

6 ) L’avvocato inglese David Mills è stato condannato a quattro anni e sei mesi per corruzione in atti giudiziari dal Tribunale di Milano. Se l’avvocato Mills è il corrotto Lei è il corruttore?

7 ) Il suo legale, Ghedini, ha detto che Lei non può partecipare ai processi perché la presenza in aula le sottrarebbe troppo tempo. Non potrebbe recuperare ore preziose rinunciando alle telefonate in cui raccomanda veline alla Rai, alle cantate con Apicella, alle partite del Milan, alle feste di compleanno delle 18enni, ai Topolanek-party…?

8 ) La sicurezza è uno dei cavalli di battaglia del suo Governo. Allora perché ha voluto una legge – quella sulle intercettazioni – che rende indubbiamente più difficile l’identificazione dei colpevoli di un delitto?

9 ) Ha detto che i membri del Parlamento sono inutili: sono un po’ meno inutili quando approvano le leggi ad personam?

10 ) Lei è sulla scena politica dal 1994: pensa che in questi 15 anni, grazie a Lei,  la situazione economica e sociale del Paese sia migliorata?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Rassegna Stanca e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

26 risposte a Dieci (nuove) domande a Berlusconi

  1. Pingback: Dieci (nuove) domande per Mr. B | Italia dei Valori UK

  2. visenna ha detto:

    Liceità: signor presidente, posto che a Santa Maegherita Ligure ha invitato la platea dei giovani industriali a non affidare pubblicità ai media “disfattisti”, riterrebbe equo che tali media “disfattisti” invitassero i propri lettori/utenti a boicottare gli interessi economici del signor presidente del consiglio, in qualsiasi forma essi si presentino?

  3. Dario ha detto:

    Non dovrà risponderne, invece, della condanna per corruzione di mills perchè l’anno prossimo va in prescrizione, e se non viene condannato nei tre gradi di giudizio entro un anno (siamo ancora la processo in primo grado)……ci ha fregati tutti un’altra volta….Inoltre non pagherà neanche mills, che ha subito una condanna solo in primo grado. Non riusciranno mai a fare appello e cassazione così velocemente!!
    …Grrrr…

  4. Maurizio ha detto:

    Io avrei pronta l’undicesima…

    11) E’ vero che a noi lei porta sfiga (non sarà una colpa ma il carniere ormai a tali e tanti indizi nel suo Premierato…che le prove ormai sono consumate…11 Settembre, Alluvioni, maremoti, Crack in borsa, ecc. ecc. ecc..
    scusate dimenticavo la dodicesima:
    12) E’ vero che lei aveva promesso che avrebbe abbassato le tasse (al momento ha abbassato solo le entrate e non solo per la crisi finaziaria)…
    Shame on votants…

  5. Pingback: Dieci (nuove) + Dieci (vecchie) domande al sultanano « Siamo Circondati

  6. Alessandra1966 ha detto:

    sul mio blog ho posto una domanda al mondo.
    Perché lo avete votato?
    Non ho ricevuto risposte nemmeno io
    Ma non dispero

  7. andrea ha detto:

    ok quesiti giusti . Ma chi li legge oltre a noi pochi ?. Mi convinco sempre più che SB è al vertice di una società fatta di una maggioranza di cittadini che considerano non disdicevole quello che gli si rimprovera anzi, lo invidiano perchè Lui lo puo fare impunemente ….Che tristezza!!!!!!!!

  8. stevka ha detto:

    Credo che non dovrebbe esistere la censura in televisione e sui giornali. Non è giusto che le fonti principali di “verità” debbano essere infangate da un solo uomo. E’ giusto avere le risposte a queste domande ed è giusto fare come fate voi..pubblicarle!!!
    Complimenti ancora per il blog!!

  9. rio ha detto:

    ciao e buon lavoro!

  10. viviana ha detto:

    sono sfiduciata e non credo risponderà mai. Vorrei calasse un sipario per un pò su tutto quello che riguarda lo psiconano..anzi ne vorrei celebrare un funerale mediatico..rischiamo che parliamo solo di lui e perdiamo di vista i contenuti..già mi sembra che qualcuno lo dice da tempo, ma nessuno si rende conto di quanto sia rischioso?…forse la noemi è una figlia naturale (?) non sò …. però dopo l’incontro con Obama di ieri mi sento ancora più abbattuta… intanto stanno stravolgendo l’assetto democratico del paese (quel pò ..): lui è il piccone, la pala è la lega, la scopa an.. insomma stanno facendo pulizia..e noi gli facciamo delle domande a cui non risponderà… . e sapete perchè non risponderà mai? perchè può farlo e basta! se a questo ci aggiungete un PD che ora dichiara che lo psiconano fà paura..ma PRIMA delle amministrative quando dicevano “andiamo da soli” ..che cappero avevano? coraggio? ..mah scusate.. ma non metterò in bacheca quel nome per almeno una settimana.. resisto.

  11. Pingback: Le 10 (nuove) domande a Berlusconi - Giovani.it - Forum

  12. Orazio ha detto:

    Scrivevano i saggi della Patristica: “Ci è troppo ricco o è ladro o è figlio di ladro”.
    Che saggi questi saggi!

  13. rosy ha detto:

    …si si faccio girare..;-)

  14. dorotea1949 ha detto:

    anch’io lo faccio girare!!…
    …altro che una semplice trottola, “gira” in ferrari!…oppure Mc Laren per “par condicio”….

    DA SUBITO LO FACCIO GIRARE, DAPPERTUTTO!!!!ehe,ehe!

  15. fabrizio carbone ha detto:

    con il suo ghigno estasiato il fido Ghedini direbbe che queste non sono domande serie, quelle vere le fanno i grandi giornalisti e sono:Ma lei vuole più bene al figlio grande o a quello più piccolo” oppure:”Onorevole presidente Emerito Eccellentissimo, ma se lo aspettava un bagno di folla così bello?”

  16. Angelica ha detto:

    Queste sì che sono domande, altro che quelle gossippare di Repubblica (che peraltro pure andavano fatte e attendono risposta…)
    Le ho passate su Tumblr.

  17. paola ha detto:

    faccio girare (come una trottola)

  18. pedrop ha detto:

    …bisogna farle girare nella rete !!

  19. roberta ha detto:

    no comment

  20. roberta ha detto:

    Anche io, da terremotata, aspetto numerosissime risposte…concrete..parole di campagna elettorale a parte…

  21. Daniela ha detto:

    se non ha risposto alle precedenti avra’ ancora meno voglia di rispondere a queste… e nel mentre va in America “bello e abbronzato” e all’estero continuano a ridere di noi, che vergogna…

  22. Michael ha detto:

    la domanda n.6 è spreco di voce, la sentenza che condanna Mills stabilisce già che il corruttore è mr.B.
    Certo, scaduto il mandato del Cavaliere dovrà risponderne in aula con un secondo processo, sempre che io non mi sbagli e il lodo Alfani consenta che la prescrizione vada avanti nonostante l’immunità.

  23. miki ha detto:

    E non parliamo sempre di demagogia!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...